Logo Sito New

Messina ricorda il Giudice Borsellino

paolo-viveOggi ricorre il ventunesimo anniversario della strage di via d'Amelio, in cui persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e gli uomoni della sua scorta (Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina). Sono tante le iniziative commemorative in ricordo di questo tragico atto di terrorismo mafioso.

Il Comitato “XIX luglio” ha predisposto due momenti commemorativi. Alle 09:30 di oggi è prevista la deposizione di un “cuscino di fiori” ai piedi dell’ “albero Borsellino” in Piazza Pugliatti (fronte Rettorato) dove, il 19 luglio 2007 - a cura dell’Associazione Universitaria “Atreju” - è stato piantato un albero di ulivo ed inaugurato un piccolo monumento con incisa la celebre frase di Paolo Borsellino sul rapporto tra la gioventù e la mafia: "Se la gioventù le negherà il consenso anche l’onnipotente misteriosa mafia svanirà come un incubo”All’evento parteciperà attivamente anche l’Università di Messina che, per la prima volta, ha deciso di aderire formalmente al Comitato promotore delle iniziative per il XIX luglio confermando anche che una delegazione dell’Università, con in testa il Rettore, prenderà parte alla consueta Fiaccolata/Corteo.

Domani, ore 20:30, partirà da piazza Castronovo la consueta Fiaccolata-Corteo che, quest’anno, su decisione del Comitato promotore, percorrerà Via Garibaldi e, risalendo lungo il V.le Giostra, giungerà alla rotatoria recentemente intitolata alle “vittime e martiri della mafia”.

Al termine del corteo, come ogni anno, verranno lette alcune significative frasi tratte dal libro "Paolo Borsellino. Silenzi e Voci" realizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati, sezione di Palermo.

Entrambi i momenti commemorativi sono aperti a tutte le Associazioni ed alla Società Civile. Non saranno esposte bandiere e/o simboli di alcun gruppo/associazione. Sarà presente in entrambe le iniziative unicamente lo striscione “PAOLO VIVE!”.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

cincotta2

  1. Video
  2. Foto