Il riscaldamento ormai costa tantissimo e le case si sono raffreddate. Se il vostro letto è sempre ghiacciato, ecco la soluzione: è facilissimo
Se fino a un paio di anni fa si poteva abbondare un pochino con il riscaldamento, da due anni a questa parte la situazione energetica è piuttosto compromessa. Riscaldare gli ambienti ha costi mai visti prima e, per necessità, ognuno ha preso le proprie decisioni, chiudendo qualche calorifero o rinunciando a un paio di gradi.
Soprattutto di notte, quando si sta fermi a letto, si può avvertire più freddo del solito. Molti risolvono il problema con lo scaldasonno, che però ha costi non indifferenti al momento dell’acquisto. Altra strategia è quella delle borse d’acqua calda, da mettere sotto le coperte prima di andare a dormire: seppur economica, è una soluzione poco pratica.
C’è però un gesto che può davvero rivoluzionare la temperatura del vostro letto. È semplice e banale, ma molti se ne dimenticano: controlla subito questo aspetto.
Letto sempre freddo: controlla il materasso
Innanzitutto, la prima cosa da fare per ridurre il freddo che si percepisce a letto è quella di investire su pigiami e coperte di qualità, fatti con materiali caldi e resistenti. Che sia lana o un altro tessuto, questi fanno sicuramente la differenza per un sonno tiepido e sereno. In vendita ne esistono di ogni tipo, dalla lana al pile vero e proprio, e si può scegliere di acquistare solo il lenzuolo di questo tessuto o tutto il set, includendo le fodere dei cuscini e il coprimaterasso.
Un ruolo fondamentale per la temperatura del letto l’ha però il materasso. Innanzitutto, quelli in memory foam sono generalmente più caldi degli altri: se si ha un materasso con un solo lato in memory, fate in modo che questo sia a contatto con il corpo. In secondo luogo, un dato di cui tutti si dimenticano è il lato del materasso: molti, infatti, hanno un lato invernale e uno estivo, da girare a seconda della stagione.
Se durante la scorsa estate l’avete girato per avere sonni più freschi, è probabile che oggi sia ancora in quella posizione e che quindi il lato caldo sia inutilmente rivolto verso le doghe. Controllare questo aspetto è fondamentale, poiché sarebbe inutile investire in coperte di lana o in una coperta elettrica se ci si adagia sul lato freddo, pensato per i mesi caldi. In pochi minuti, rivolgendolo su sé stesso, il vostro letto potrà drasticamente cambiare: mai più freddo!