Stai per affrontare un rompicapo visivo molto ma molto difficile: dovrai trovare l’oggetto nascosto nel prato fiorito e hai solo 30 secondi.
Il rompicapo visivo è un modo divertente di impiegare il tuo tempo e allo tesso modo ti consente di verificare la tua abilità nel focalizzare l’attenzione e la vista su un’immagine, fino a coglierne i dettagli più nascosti. Un esercizio che torna utile nella vita di tutti i giorni, dove diventa sempre più complicato districarsi tra gli infiniti stimoli visivi che ci bombardano.
L’immagine in questione è l’ennesima opera realizzata dal disegnatore ungherese Gergely Dudas, che non a caso è considerato il “maestro dei rompicapo”. La sua abilità è quella di immaginare scene coloratissime, composizioni molto articolate, dove andare a nascondere con grande abilità uno o più oggetti perfettamente mimetizzati con il contesto.
In questo caso dovrai scovare un uovo rosso nascosto in questo campo fiorito. Un’impresa difficilissima, come avrai modo di vedere tu stesso, e le cose si complicano ulteriormente perché se vuoi dimostrare a te stesso di essere un fulmine dovrai impiegarci massimo 30 secondi.
Rompicapo visivo: la soluzione
Come hai avuto modo di vedere, il disegnatore Gergely Dudas ha realizzato una scena fiabesca, che ricorda le atmosfere evocate dallo scrittore inglese Lewis Carroll nel suo capolavoro ‘Alice nel paese delle meraviglie’.
In un prato ricoperto di fiori multicolori, un gruppetto di simpatici coniglietti sta raccogliendo carote in una cassetta di legno. Dudas ha nascosto in questo scenario da favola un uovo rosso, perfettamente mimetizzato, che va trovato nel minor tempo possibile.
Se ci hai messo non più di 30 secondi vuol dire che hai la vista allenatissima e la soglia dell’attenzione molto alta. A chi invece ha rinunciato a scovare l’uovo va ricordato che questo rompicapo visivo era parecchio complicato, perché grazie alla dimensione e al colore, Dudas ha nascosto l’uovo in maniera perfetta.
Adesso è giusto proporre la soluzione, per dare soddisfazione a chi è riuscito a scovarlo e per aiutare chi ha fallito a comprendere gli errori che gli hanno impedito di trovarlo. L’uovo rosso è nascosto in basso a destra, tra due fiori rossi, dettaglio che rendeva ancor più ardua l’impresa.
Chi ha fallito non deve scoraggiarsi: questo dev’essere solo il primo di una lunga serie di rompicapo, perché solo con l’allenamento è possibile acquisire quella capacità di focalizzazione che è fondamentale per risolverli in scioltezza.