Nelle ultime ore, la Polizia Postale ha emanato un avviso di estremo allarme nei confronti di una nuova truffa via Whatsapp. Si rischia tantissimo
Da quando esiste internet, la Polizia ha dovuto imparare una nuova categoria di reati, che non avvenivano più materialmente nel mondo che conosciamo e viviamo ma nell’etere, sul web. Se all’inizio seguivano le poche vie di comunicazione che c’erano, principalmente le e-mail e gli SMS, oggi con le applicazioni di messaggistica le truffe sono sempre più diffuse.
Nelle ultime ore, la Polizia Postale ha emanato una nuova allerta. Sta circolando un’altra truffa e questa volta riguarda Whatsapp: state molto attenti, può succedere anche a voi.
Truffa su Whatsapp: attenti a questo messaggio
Nelle ultime ore, la Polizia Postale ha trasmesso il testo del messaggio che viene ricevuto quando si è vittima di questa nuova truffa. Su Whatsapp, infatti, si deve stare attenti a un testo di questo genere: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?“. Questo messaggio viene ricevuto dalla vittima di frode e ad inviarlo è proprio un contatto che si ha in rubrica: è proprio questo l’estremo rischio di questa frode. Essendo ricevuto da un nome conosciuto, infatti, si tende a crederlo veritiero e si cade quindi nella trappola.
Se però si risponde, i cybercriminali si impadroniscono dell’account Whastapp e usano quindi il numero per compiere altre truffe, ai danni di persone di cui si ha il numero e quindi il contatto. In questo modo si crea quindi una catena di Sant’Antonio al negativo, dove ognuno può inconsapevolmente truffare amici e parenti. Per non cadere in questi tranelli basta quindi conoscere alcune semplici regole, da applicare sempre soprattutto con il cellulare. Innanzitutto, non si deve mai cliccare su eventuali link presenti in SMS e messaggi anomali. In secondo luogo, i codici che arrivano via SMS sono assolutamente personali e non vanno in alcun modo condivisi con nessuno.
Nel caso in cui, però, ci si accorge di essere stati vittime di questo tipo di truffa, si consiglia di recarsi subito dalla Polizia Postale per denunciare il fatto e per capire il da farsi. Inoltre, è bene avvisare i propri contatti di questa situazione, così da impedire loro di cadere nella stessa trappola nel caso in cui gli arrivassero messaggi strano. In ogni caso, sui siti di informazione sono sempre segnalate queste truffe, non appena vengono scovate: scoprirle impedisce di rimanerne vittime.