Nella prima serata di Canale 5 è andato in onda un programma che ha ricevuto milioni di critiche. Affondato senza pietà
Sono ormai diversi anni che Canale 5 sta ampliando la propria offerta televisiva, includendo anche programmi nuovi e diversi dal solito. Se fino a qualche anno fa, infatti, era dominata da reality show e talent, in pieno stile Maria de Filippi, quest’anno ha incluso una grande celebrazione di un artista che ha cambiato la storia della musica italiana.
Durante la seconda serata dedicata a Renato Zero, però, è successo qualcosa di profondamente sbagliato. Le critiche sono arrivate senza pietà e la situazione non è piaciuta per niente, soprattutto ai fan del programma.
Canale 5, caos per Renato Zero
Per celebrare il cantante, che ha segnato la storia della musica italiana, Canale 5 ha organizzato due serate dedicate proprio a Renato Zero. “070 – Speciale Renato Zero” è quindi andato in onda mercoledì 26 ottobre alle 21.40 e, alla stessa ora, anche mercoledì 2 novembre. Con lui sono saliti sul palco tanti nomi della musica italiana, sia del passato che del presente: Jovanotti, Diodato, Alex Britti, Claudio Baglioni, Ron, Michele Zarrillo, Fabrizio Moro ma anche Giorgio Panariello, J-Ax e Madame.
I fan dell’artista erano in fibrillazione per l’evento: finalmente potevano godersi un concerto del cantante direttamente dal proprio divano. Ma non solo: la presenza di molti ospiti ha reso la trasmissione ancora più appetibile per tutti. In realtà, però, le cose non sono affatto andate come si sperava: la seconda serata ha raggiunto solo 1.5 milioni di telespettatori con l’11.7% di share, contro uno speciale de l’Eredità che non ha affatto stravinto. In più, per la serata organizzata da Canale 5 sono arrivate miriadi di critiche per il montaggio: secondo molti, infatti, hanno fatto un reimpasto di alcune clip già mostrate nella prima puntata solo per allungare il brodo e arrivare fino all’1 di notte.
Non stanno davvero mandando un megamix della prima puntata con pezzi di vecchie tournée senza un fottuto senso se non quello di allungare il brodo e arrivare all’una. Basito. #zerosettanta #renatozero
— Borraccino (@borraccino_) November 2, 2022
Alcuni han quindi giudicato la regia poco rispettosa del cantante e dell’artista:
Mi frega perché sono i migliori nell’autodistruggersi e rovinare le cose belle. E Renato non merita un trattamento del genere…
— Borraccino (@borraccino_) November 2, 2022
Insomma, Canale 5 ha perso un’occasione per mostrarsi diversa dal solito e per onorare un cantante del calibro di Renato Zero. Chissà se la serata evento celebrativa verrà riproposta, in futuro.