hycesia-712x90-bis

Logo Sito New

Scossa di terremoto di magnitudo 3.7 registrata tra le Eolie e la Calabria

Scossa di terremoto di magnitudo 3.7 registrata tra le Eolie e la Calabria

Scritto daRedazione
il 27 Febbraio 2020

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata alle 6.27 tra le Eolie e la Calabria. Se...

Milazzo. Stalking in condominio, divieto di dimora per un 61enne

Milazzo. Stalking in condominio, divieto di dimora per un 61enne

Scritto daRedazione
il 26 Febbraio 2020

È stata eseguita nei giorni scorsi dal personale del Commissariato di P.S. di Milazzo la misura caut...

#Coronavirus: Milazzo: Disposta una tenda da campo che sarà utilizzata per i pazienti che manifestano sintomi influenzali

#Coronavirus: Milazzo: Disposta una tenda da campo che sarà utilizzata per i pazienti che manifestano sintomi influenzali

Scritto daREDAZIONE MILAZZO
il 26 Febbraio 2020

Così come disposto dal governo regionale nell'ambito delle misure previste per fronteggiare l'emerge...

MILAZZO. Carmelo Torre e Nino Italiano aderiscono a Fratelli d' Italia

MILAZZO. Carmelo Torre e Nino Italiano aderiscono a Fratelli d' Italia

Scritto daREDAZIONE
il 25 Febbraio 2020

Ieri sono stata a Milazzo con gli amici Carmelo Torre e Nino Italiano - scrive su FB l' on. Amata - ...

Tirrenica

Giro di Cronaca

Sport

La Politica

Sindacale

Jonica

Taormina: Un arresto per droga

21 Dicembre 2019

Una lunga perquisizione che ha portato al rinvenimento di più di 220 grammi di hashish e di 33 di marijuana. E’ quanto accaduto a Taormina dove i poliziotti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno proceduto all’arresto, in flagranza di reato, di BELLIA Gianluigi, 46 anni, originario di Caltagirone. La perquisizione domiciliare, effettuata con l’ausilio di una squadra cinofili, nel co...

Non Solo Messina

Musumeci: “ grave errore sbarco a Messina”

27 Febbraio 2020

"Il governo di Roma ha respinto la nostra proposta, autorizzando a Messina lo sbarco dei migranti e la loro sottoposizione a isolamento in un hotspot che le autorità sanitarie hanno dichiarato inadeguato allo scopo. È una decisione grave che non rispetta la dignità dei migranti e le preoccupazioni dei siciliani. Sarebbe stato più umano indirizzare la nave in un porto attrezzato e in un ter...

Istruzione e Derivati

Formica: falso il messaggio whatsapp su turista bergamasca in visita a Milazzo nei giorni scorsi

26 Febbraio 2020

Il sindaco Giovanni Formica ha ritenuto opportuno intervenire dopo che questa mattina è stato diffuso un messaggio whatsapp nel quale si affermava che la turista bergamasca risultata positiva al COVID-19 ed attualmente ricoverata a Palermo, avrebbe visitato il Castello di Milazzo. "La persona che lo ha diffuso - evidenzia il primo cittadino - probabilmente in una delle tante chat di mamme, c...

Nebrodi

Capo D’ Orlando: la Polizia sequestra 38 kg di droga

09 Gennaio 2020

Sono 600 i panetti di sostanza stupefacente rinvenuti ieri dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Capo d’Orlando, unitamente a personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello. I successivi accertamenti operati dal personale della Polizia Scientifica hanno confermato che si trattava di droga, e più precisamente di hashish, il cui peso complessivo era di 37...

Dai Quartieri

Messina, ceduto all'ATM un autobus dalla Provincia Regionale di Messina

26 Marzo 2015

Un autobus IVECO 590 SR, da mesi nell’parcheggio dell'ex gasometro di Messina, è stato ceduto all'Azienda Trasporti Messina dalla Provincia Regionale di Messina, al prezzo simbolico di 1€ dando seguito alla determina 1476 del 24/12/2014. Il "nuovo" autobus, che dal 05/03/2015 si trova già nel deposito dell'ATM, va ad incrementare il parco veicoli dell'azienda di autotrasporti con un ...

Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 122

Taobuk 2014: Grande apertura con Sepulveda, Grasso e Piovani    

TABO2Luis Sepúlveda, Pietro Grasso e Nicola Piovani. Tre grandi nomi, ognuno assurto nel proprio campo a simbolo assoluto di eccellenza, sono stati i protagonisti della cerimonia inaugurale di Taobuk, la kermesse delle “Belle Lettere” ideata e organizzata da Antonella Ferrara, che ne è anche presidente, e giunta con successo alla quarta edizione. 

         Un'apertura in grande stile e dalle intense emozioni, che ha raccolto un pubblico attento e numeroso nella splendida cornice del Teatro Antico. La serata è stata condotta dalla stessa Ferrara, esempio di classe, lungimiranza culturale e straordinario spirito di iniziativa, insieme al prestigioso giornalista e scrittore Franco Di Mare, che del festival presiede il comitato scientifico. Insieme a loro sul palco un attore del calibro di Pippo Pattavina, interprete di alcuni dei passi più belli dei libri presentati. Una serata da non dimenticare, che si è avvalsa dell’accuratissima regia di Giuseppe Dipasquale, direttore del Teatro Stabile di Catania.

         «Amicizia, difesa del più debole, libertà, accettazione del diverso. Sono questi valori il più grande patrimonio dell'umanità, e sono felice di farmene portavoce con le mie favole». Parola di Luis Sepúlveda, per la prima volta ospite della Perla Ionica grazie a Taobuk, che gli ha assegnato il Taormina Award For Literary Excellence.

«Premiamo per la sua inimitabile produzione letteraria un autore – ha evidenziato Antonella Ferrara – che ha saputo testimoniare al mondo la forza della libertà e dell'uguaglianza anche dopo innumerevoli lotte e indicibili sofferenze». 

La strenua militanza politica contro i totalitarismi sudamericani ha infatti contraddistinto la vita del grande scrittore cileno, scontata finanche con il carcere e la tortura. «Non è facile parlare degli anni della dittatura – ha sottolineato l'autore di “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” – ma ho ancora nel cuore l'incredibile forza dei miei compagni di lotta. È a loro che va il mio ricordo e li ringrazio per essermi stati d'esempio. Ripensando alla mia vita, però, non mi sento straordinario: ogni mattina, come tutti, mi alzo, mi guardo allo specchio … e quello che vedo è un uomo decente. In “Un'idea di felicità” parlo anche di questo – ha concluso Sepúlveda citando il suo nuovo libro, scritto a quattro mani con Carlo Petrini – di buonumore fatto di piccoli gesti e sapori quotidiani, alla portata di tutti».

         I valori, la famiglia, la lealtà, l’impegno civile come necessaria aspirazione dell’uomo alla libertà e alla democrazia. Non a caso la serata è stata aperta da campione di legalità come il presidente del Senato Pietro Grasso, salutato da un’autentica standing ovation per la lectio magistralis contro mafia e criminalità. Un ritorno davvero esaltante quello di Grasso a Taobuk, che lo aveva già ospitato quando era ancora Procuratore nazionale antimafia. «Quando decisi di accettare di far parte come giudice del maxi processo capii subito che la mia vita sarebbe profondamente cambiata: la scorta, le minacce, gli attacchi mirati, la fine della privacy. Se, insieme alla mia famiglia, ho accettato di scontare un prezzo tanto salato, è perché credo fermamente nel valore della battaglia per la legalità e la giustizia. Una lotta che ha assunto un significato ancora maggiore all'indomani della stagione stragista, in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che in questa storia hanno pagato il prezzo più alto».

         Un intervento denso e palpitante, per il quale l'ex magistrato ha preso spunto dal suo “Lezioni di mafia”, recente pubblicazione che approfondisce l'omonimo successo televisivo in cui Grasso in persona svela delitti e traffici di una delle più potenti e sanguinarie organizzazioni criminali. «Il progetto della trasmissione risale al 1992 e avrebbe dovuto ospitare Giovanni Falcone. Ma la strage di Capaci glielo impedì. Allora il giornalista Alberto La Volpe, ideatore del progetto, scelse di lasciare in studio una sedia vuota, per non dimenticare».

         In veste di autore, anche il Premio Oscar Nicola Piovani. “La musica è pericolosa” è l'accattivante titolo firmato e presentato da un compositore che con le sue colonne sonore ha conquistato la platea mondiale. «Le note in sé non raccontano nulla, allora perché la musica mi emoziona e sconvolge? Così – ricorda Piovani – era solito dirmi Federico Fellini nelle nostre chiacchierate, spaventato dal coinvolgimento che le partiture riescono a suscitare in chi le ascolta. Questo titolo è un omaggio a lui, oltre che un invito ad affrontare la pericolosità insita in tutte le emozioni che meritano davvero di essere vissute». Nel libro l'autore narra della sua immensa passione per la musica e degli incontri che essa ha reso possibili. Oltre a Federico Fellini anche Ennio Morricone, Mario Monicelli, Fabrizio De Andrè, il compianto e caro amico Vincenzo Cerami. E soprattutto il pubblico: un'insolita biografia fatta di splendidi ricordi e avventurosi aneddoti, in cui la musica diviene il pretesto per svelare la vita. 

         Viva la soddisfazione del sindaco Eligio Giardina e dell'assessore alla cultura Alessandra Caruso che hanno rispettivamente consegnato i premi a Pietro Grasso e Nicola Piovani: «Siamo fieri – ha detto Giardina - di aver contribuito alla realizzazione di questo festival, nella certezza che investire in cultura sia un valore irrinunciabile e garantisca, anche e soprattutto in tempo di crisi, un importante ritorno economico oltre che di immagine». 

Applauditi ospiti della serata anche il pianista William Grosso e il soprano Carmen Salamone e il duo “I Violinisti in Jeans”, accompagnati al violoncello dalla poliedrica artista Carmen Longo.

Gran finale dell’evento il conferimento a Sepúlveda del Taormina Award all'eccellenza letteraria, consegnatogli proprio da Pietro Grasso: indimenticabile fotogramma dall'alto valore simbolico che Taobuk ha regalato agli oltre 1400 spettatori che a Taormina hanno affollato la millenaria cavea del Teatro Antico. Un vero record, ad indicare che la cultura con la C maiuscola non è necessariamente per pochi.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

cincotta2

  1. Video
  2. Foto

Flash News

Il Castello di Milazzo oggi ha ospitato le riprese di un format Tv


Prosegue l'attività di promozione mediatica e social del Castello di Milazzo che oggi ha ospitato le riprese di un format tv che andrà in onda sulla rete mandarina AnHui.

Protagonista assoluto il popolare attore cinese Ju Hun, tra i volti più conosciuti e premiati delle produzioni cinesi tra cinema e Tv.
A fare gli onori di casa il Sindaco Giovanni Formica e l'Assessore al Turismo Pierpaolo ...

SALINA: I consiglieri di minoranza vista l' inchiesta "Isola Verde" hanno richiesto la convocazione d'urgenza del Civico Consesso

I Consiglieri di minoranza al Comune di Santa Marina Salina hanno richiesto la convocazione d'urgenza del Civico Consesso, così come previsto dall'art.18 comma 6 del Regolamento che ne disciplina il funzionamento.

 

La decisione è maturata pochi giorni dopo la diffusione sui mass media di notizie relative all'inchiesta battezzata “Isola Verde” e che vede coinvolte sull'isola di Salina, a ...

Commissione Antimafia, approvato codice etico dei deputati

La commissione regionale Antimafia guidata da Claudio Fava approva all'unanimità il codice etico dei deputati regionali. Previste regole stringenti. Innanzitutto i deputati dovranno consegnare all'Ars una relazione sulle attività di amministratore o legale rappresentante svolte nel triennio precedente l'elezione. Il deputato non potrà ricevere donazioni da parte di imprenditori, aziende e ...

VALDINA:ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO EX ART. 110 COMMA 1, DEL D. LGS. N° 267/2000, DI UN ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO CAT. D1

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA SELETTIVA PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO EX ART. 110 COMMA 1, DEL D. LGS. N° 267/2000, DI UN ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO CAT. D1, CUI CONFERIRE LA RESPONSABILITA’ DELL’AREA TECNICO-MANUTENTIVA E VIGILANZA DEL COMUNE DI VALDINA, CON CONTRATTO A TEMPO PARZIALE PER LA DURATA di 18 H SETTIMANALI (Vedi sito Comune)

Barcellona. Campo polifunzionale di C/da Manno , iniziati i lavori

Dopo anni di attesa, finalmente hanno avuto inizio - e sono in corso già da qualche settimana - i lavori di manutenzione e sistemazione straordinaria del campo polifunzionale di c/da Manno.

Grazie alla somma di circa 200.000 euro stanziata dall’attuale amministrazione - si legge nella nota stampa - sarà dunque possibile ripristinare, dopo decenni di totale abbandono, ...

MESSINA: Avviso di evidenza pubblica per la formazione di un Elenco Amministratori di Condominio

 

E' indetto, in esecuzione della Determinazione Dirigenziale n° 6518 del 03/12/2018, il presente avviso pubblico.

L'Amministrazione Comunale di Messina intende rinnovare l'elenco di Amministratori Condominiali da cui attingere per garantire la gestione degli alloggi di cui lo stesso Ente è proprietario. L'iscrizione a tale elenco non costituisce, ad alcun titolo, aspettativa di ...

Si è spento il Prof. Vincenzo Scalisi, camera ardente dalle ore 15.00 alle 20.30

 

Si è spento il Prof. Vincenzo Scalisi, emerito dell’Università di Messina, già ordinario di Istituzioni di Diritto Civile e di Diritto Privato.

Mercoledì 5 dicembre, dalle ore 15 alle 20.30, sarà allestita una camera ardente nei locali della Biblioteca di Giurisprudenza, ingresso dall’atrio della sede centrale dell’Ateneo. I funerali si svolgeranno giovedì 6 dicembre , alle ore 12, ...

asta2

com-stampa