Logo Sito New

Barcellona. Sicilia Futura: Fondo di rotazione? Continuiamo a costatare una mancanza nella programmazione politica


COMUNE BARCELLONA" Solo un Comune dotato di un vasto parco progetti può ambire a ricevere finanziamenti e quindi a realizzare le opere pubbliche necessarie per il territorio.
Non avere i progetti pronti - sottolineano i consiglieri di Sicilia Futura- comporta che, nel momento in cui vengono pubblicati i bandi, l'Ente non è in grado di partecipare. Per coprire i costi della progettazione, che è molto onerosa e non può essere sostenuta dalle casse comunali, la Regione ha attivato mesi fa il cosiddetto "fondo di rotazione" che permette ai Comuni che ne fanno richiesta di ricevere le risorse economiche necessarie per pagare la progettazione e quindi accedere ai bandi.
Uno strumento fondamentale per i Comuni e per questo l'abbiamo fatto presente durante un Consiglio Comunale di Novembre scorso affinché l'amministrazione preparasse gli atti in vista dell'imminente apertura della finestra di accesso e non perdesse questa opportunità. Oggi quindi rimaniamo interdetti nel non trovare Barcellona Pozzo di Gotto nell'elenco dei Comuni che hanno fatto richiesta di accesso al fondo di rotazione con cui saranno messi in circolo milioni di euro! Non ci risultano impedimenti che giustificano questa inadempienza.
Per questo chiediamo che venga fatta chiarezza perché ad oggi possiamo solo constatare che questo sia il frutto della mancata programmazione politica e della approssimazione. Quando capiterà un'altra volta questa opportunità? "

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

cincotta2

  1. Video
  2. Foto