Logo Sito New

La famiglia luogo della tradizione viva, incontro al Valli di Barcellona


La Comunità Islamica di Messina e l’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, rappresentata da Consulta delle Aggregazioni laicali, Caritas, Ufficio Migrantes e Ufficio per il Dialogo interreligioso, a seguito della positiva esperienza delle precedenti edizioni, ripropongono per il 2019 tre incontri a tema, con lo scopo di continuare e progredire nella conoscenza, nel riconoscimento reciproco e nella convivenza pacifica, consapevoli che la comprensione di affinità e differenze aiuti a stabilire un clima di maggiore dialogo e serenità per la realizzazione di una Città plurale.
Il secondo appuntamento di questo quarto ciclo è previsto a Barcellona Pozzo di Gotto, giovedì 21 marzo 2019 alle ore 17.30, presso l’Aula magna del Liceo Classico “Luigi Valli” (Via degli Studi, 74).
Il tema di questo secondo incontro sarà: LA FAMIGLIA: luogo della tradizione viva. Cambiamenti decisivi si sono verificati nella famiglia, che si sta fortemente modificando sia lungo l’asse dei rapporti di coppia, sia lungo quello dei rapporti tra le generazioni. La famiglia resta comunque il luogo privilegiato in cui vivere e consegnare la tradizione, attraverso le relazioni vitali di solidarietà e reciprocità. La tradizione è una realtà viva dinamica, progredisce e cresce e insieme custodisce la continuità tra passato e futuro. Hannah Arendt paragona la tradizione all’attività di un pescatore di perle: egli sa riportare in superficie perle e coralli sommersi nelle profondità delle acque, strappandoli dal contesto immediato in cui si erano formati. La tradizione si tuffa nelle profondità del passato per recuperare e salvare dalla dimenticanza quei tesori ancora in grado di arricchire il nostro presente.
Ci aiuteranno a riflettere sul tema i coniugi Pippo e Maria Grazia AMORE, appartenenti al Movimento dei Focolari e membri attivi del Coordinamento delle Religioni in dialogo; la dott.ssa Patrizia Khadija DAL MONTE, scrittrice e traduttrice di testi islamici, membro dell’EMN (European Muslim Network).
A moderare l’incontro sarà la dott.ssa Elisabetta REALE, giornalista.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

cincotta2

  1. Video
  2. Foto